Oggi voglio parlarvi dei filtri Nisi, secondo me il meglio che si possa desiderare per le nostre fotografie paesaggistiche. Iniziamo col dire che prima di arrivare ad acquistarli ho provato diversi brand. Ho provato i filtri a resina che molti mi avevano indicato come i migliori ma devo ammettere che ho riscontrato diverse problematiche (non starò qui a menzionare i brand in questione per una mia questione etica). Prima di tutto questi filtri si rigano abbastanza facilmente ma al di là di questo problema, facilmente risolvibile avendo massima accortezza nell’utilizzo, guardando poi le foto notavo diverse dominanti cromatiche, alcune anche molto difficili da aggiustare in post produzione. I filtri Nisi invece sono in vetro con un trattamento ne riduce la tensione superficiale. Quindi oltre ad essere più resistenti se si bagnano è anche molto facile pulirli. Immaginate di essere davanti ad una cascata con il vento che inevitabilmente andrà a bagnare il vostro filtro, vi basterà dare due colpetti con la spatola in dotazione nel kit per pulire rapidamente il vostro filtro senza lasciare alcun alone.
Tornando al discorso delle dominanti colore riscontrate in altri filtri quelli Nisi restituiscono foto con una perfezione cromatica incredibile.
Nisi produce sistemi di filtri a lastra (sia ND che GND) di diverse misure come 100×100 , 150×150 e 180×180 a seconda della lente sulla quale deciderete di applicarli. Se per esempio come me avete un 14-24 nikon dovrete optare per il sistema da 150 in quando avendo la lente bombata necessiterà di un holder di dimensioni maggiori. Che cos’è l’holder? L’holder non è altro che un supporto montato sulla nostra lente sul quale andremo ad inserire i nostri filtri. L’holder Nisi dà la possibilità di montare fino a 3 filtri cosi da avere le giusta combinazione tra filtri ND e GND oppure montare in sequenza 2 filtri ND per aumentare ancora di più i tempi di esposizione.
Inoltre avremo la possibilità di avvitare un filtro polarizzatore che ci aiuterà a neutralizzare la componente riflessa della luce. Questo permetterà di avere una maggiore saturazione del cielo e del fogliame ma soprattutto ci permettrà di eliminare i riflessi sugli specchi d’acqua permettendo alla nostra macchina fotografica di vedere cosa c’è sul fondale.
La Nisi offre una varietà infinita di filtri ND e GND che vanno da 2 a 20 stop per soddisfare ogni esigenza specifica. Per ii filtri GND poi abbiamo la possibilit di scegliere tra soft, medium e hard.
Se siete alle vostra prima esperienza nel mondo dei filtri e non sapete quali comprare state tranquilli perché Nisi dà la possibilità di acquistare dei kit dove troverete già tutto quello che vi serve per muovere i primi passi, così pian piano potrete capire quelli che fanno maggiormente per voi ed acquistarne in seguito di nuovi.
Grazie NiSi!