ROCCA CALASCIO
Come nelle favole
IL CASTELLO DI ROCCA CALASCIO
Come nelle favole
Il Castello di Rocca Calascio risale al X secolo e fu costruito per difendere la popolazione locale dalle incursioni nemiche e la sua posizione strategica lo rendeva inattaccabile.
Il Castello infatti è situato a ben 1460 mt. s.l.m. tra le vette spettacolari delle montagne dell’Abruzzo nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Incorniciato da un paesaggio mozzafiato offre una vista panoramica che toglie il respiro tanto da essere stato inserito dal National Geographic tra i 15 castelli più belli al mondo. E’ stato location del film Lady Hawk, incarna la magia di un’epoca passata, un luogo in cui la storia e la natura si fondono in un’unica esperienza emozionante.
UN’ ATMOSFERA FIABESCA
Nonostante un po’ di inquinamento luminoso dovuto ai paesi sparsi nella valle, questo è un posto davvero magnifico per ambientare le nostre fotografie notturne. Proprio quel leggero inquinamento luminoso infatti regala alle immagini un’ atmosfera pazzesca che sembra quasi di vivere in una favola per bambini.
LA VALLE DEL TIRINO
La valle del Tirino che circonda il castello è incantevole, un contrasto affascinante tra le rocce scoscese e le vette innevate delle montagne circostanti. La luce del sole che filtra tra le nuvole crea giochi di ombre e luci che cambiano continuamente, offrendo infinite opportunità per scatti unici e suggestivi.
Questo spot è ricco di spunti fotografici interessanti, puoi ammirare la valle dalle finestre delle torri per creare composizioni suggestive.